Musica Rock dagli anni 70 ad oggi. Hard rock, heavy metal, grunge, italiana, i video delle più belle canzoni scelte da voi.... Inoltre per quelli nati negli anni 70, un tuffo nel passato con i primi video giochi di quegli anni... space invaders, asteroids e molti altri.
28 maggio 2010
Jimi Hendrix - Purple Haze
Etichette:
Jimi Hendrix
Jimi Hendrix: Purple Haze
Purple Haze è una canzone del primo album e singolo di Jimi Hendrix del 1967 Are You Experienced? nell'edizione americana dove raggiunse il 65° posto in classifica; Nel marzo 2005 il mensile inglese Q l'ha messa al primo posto dei 100 miglior pezzi di chitarra in una canzone[1]. Secondo la classifica di Rolling Stone del 2004 Purple Haze è al 17° posto della Lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. Il titolo Purple Haze che significa "Stordimento Viola" è un rifermento alla droga, non all'LSD come si è pensato per molto tempo ma forse alla marijuana. Jimi Hendrix però in un'intervista aveva detto che aveva preso ispirazione da un sogno che aveva avuto. Il titolo è forse stato preso dal libro di fantascienza del 1957 Notte di Luce di Philip José Farmer, che aveva letto all'epoca.
"Purple Haze" si può trovare in molti film, sit-com e sigle pubblicitarie. Alcune importanti e strane apparizioni di "Purple Haze" sono:
In una pubblicità della Pepsi durante il Super Bowl del 2004; si vede Jimi Hendrix ragazzino indeciso tra un distributore di Pepsi Soda ed uno di Coca-Cola. Sceglie la Pepsi, apre la bottiglietta, e, mentre beve, il suo occhio cade su una chitarra elettrica in una vetrina accanto al distributore e il famoso riff di Purple Haze comincia a suonare nella sua testa. Intanto dà un'occhiata al distributore automatico di Coca Cola sull'altro lato della strada con accanto un negozio di fisarmoniche, il riff di apertura si sente di nuovo, suonato con la fisarmonica e compare la scritta "Beh! Per un pelo!". (Fonte Wikipedia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento